Impianto ferroviario
SAAR Depositi Portuali S.p.A. ha ottenuto in concessione quadriennale (scadenza 31.12.2021) da parte dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale l’utilizzo di un binario raccordato al parco ferroviario dell’area portuale del bacino di Sampierdarena.
SAAR Depositi Portuali S.p.A. effettua su tale area in concessione operazioni di carico e scarico dei prodotti (rinfuse liquide vegetali e derivati) su ferrocisterne ferroviarie.
La programmazione degli arrivi è effettuata dai Clienti con i quali SAAR Depositi Portuali S.p.A. ha in essere contratti commerciali.
La movimentazione delle ferrocisterne è a cura della Società FuoriMuro, SAAR Depositi Portuali S.p.A. non dispone di mezzi per la movimentazione ferroviaria.
La lunghezza del binario in concessione è pari a 160 metri ed è raccordato al parco ferroviario del bacino portuale di Sampierdarena.
Sul binario possono essere posizionate contemporaneamente 7 ferrocisterne speciali per il trasporto di prodotti liquidi riscaldati.
Servizi (tipologia, orari, tariffe)
Mediante un oleodotto (in parte sotterraneo e in parte in superficie) è possibile procedere sia al carico dei vagoni ferroviari vuoti con prodotti immagazzinati nei serbatoi del Deposito, sia allo scarico dei vagoni per l’introduzione di prodotti in Deposito.
Gli operatori, per la gestione delle operazioni di carico, usufruiscono di un modulo prefabbricato sopraelevato dove sono alloggiati i quadri di comando.
Per le operazioni di scarico dei vagoni invece si opera a terra, con connessioni vagone-pipeline mediante tubazioni flessibili.
La connessione fra parco serbatoi del Deposito e punto di carico/scarico dei vagoni avviene attraverso impianto di pompaggio della capacità di 300 tons/h.
L'impianto è dotato anche di un bilico per procedere alla pesatura dei vagoni ove richiesto.
La tariffazione del servizio dipende da diversi parametri:
- volumi movimentati
- tipo di merce
- servizi accessori (campionature dei prodotti, pesature, analisi del prodotto, etc.)
L’impianto è attivo in orario diurno (ore 07:00-18:00), in accordo con la gestione operativa di SAAR Depositi Portuali S.p.A.